Diario di un fine settimana: lasagnette alla crema di funghi

Se potessi vivrei di fine settimana come quest'ultimo. Tempo uggioso, casa, pranzo con il mio amore... Sono giornate come queste che mi rendono felice e mi ricaricano. Volevo condividere con voi una ricetta provata proprio in questo fine settimana: l'ho adorata!

Lasagnette alla crema di funghi



Ingredienti per 2 persone:

250 g di lasagnette all'uovo fresche
200 g ca. di funghi champignon
1 cipollina fresca
prezzemolo q.b.
olio extravergine di oliva q.b.
sale q.b.

Preparazione:

Bisogna far soffriggere una cipollina fresca in circa 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva. Appena dorata, buttate i funghi già affettati, salate a vostro piacere, mettete un coperchio e lasciate cuocere a fuoco lento per una decina di minuti. A questo punto togliete il coperchio, alzate la fiamma e fate svaporare un pochino dell'acqua di cottura dei funghi (non tutta, mi raccomando) per un paio di minuti. 
Spegnete il fuoco, mettete i funghi e il sughino rimasto dentro un recipiente a bordi alti e frullate tutto con un mini-pimer. Rimettete la vostra crema nella padella e, se vi sembra troppo densa, allungatela con un pochino di acqua di cottura della pasta. 
Cuocete la pasta rispettando i minuti di cottura previsti, scolatela e passatela in padella a fuoco vivo giusto il tempo necessario per mantecarla a dovere. Cospargete di prezzemolo fresco e servite.


Se provate a rifarla, fatemi sapere se vi è piaciuta.

Un abbraccio

Nessun commento:

Posta un commento