Stay Healthy: pennette bio ai multicereali senza glutine con crema di spinaci

Here I am!
E con una nuova... rubrica... sì... chiamiamola così!
Stay Healthy sarà una serie di ricette dedicate a chi ha voglia di cucinare piatti sani senza tuttavia dover fare troppe rinunce, ma anche a chi ha particolari esigenze alimentari.
Apro questa serie con una delle mie ricette più semplici: le pennette bio ai multicereali senza glutine con crema di spinaci. Dico mia ricetta perchè è effettivamente un piatto originale inventato in famiglia ed è un po' dedicato a chi - per necessità o per voglia personale - è interessato ai piatti senza glutine.


Ingredienti - 2 persone:

200 g di pennette bio ai multicereali senza glutine;
1 spicchio di aglio;
3 pugni belli abbondanti di spinaci puliti;
un sorso di latte;
noce moscata q.b.;
sale q.b.;
olio extravergine di oliva q.b.

Preparazione:

In un saltapasta versate un sorso d'olio e lasciate dorare a fuoco lento uno spicchio di aglio schiacciato. Una volta dorato toglietelo, aggiungete gli spinaci, spargete un pizzico di sale, mettete il coperchio e, sempre a fuoco lento, lasciate cuocere gli spinaci per circa 4/5 minuti.
A questo punto, togliete il saltapasta dal fuoco, aprite il coperchio, aggiungete un sorso di latte, grattate un po' di noce moscata e frullate il composto con l'aiuto di un minipimer. Assaggiate sempre la crema e aggiustate di sale nel caso in cui vi sembrasse troppo insipida.
Una volta cotta la pasta, scolatela, mettetela nel saltapasta e amalgamate bene a fuoco vivo per circa un minuto. Io adoro abbinare questa crema con una pasta biologica ai multicereali senza glutine, per rendere il piatto più leggero, ma anche una normalissima pasta va più che bene ovviamente!

Se la provate, mi farebbe piacere sapere in un commento che ne pensate! 

Stay Healthy! 

Nessun commento:

Posta un commento