Polpette al sugo/Meatballs with sauce

Buongiorno a tutti!
Per il pranzo di questo sabato ho preparato le polpette al sugo, uno dei miei piatti preferiti! Ho deciso quindi di proporvi la mia ricetta. Pronti?

Good morning everybody!
On Saturday lunch I prepared meatballs with sauce, one of my favourite dishes! So I had decided to give you all my recipe. Are you ready?

Ingredienti - 5 porzioni/Ingredients - 5 servings:

Polpette/Meatballs

100 g di mollica di pane / 100 g of breadcrumb
500 g di carne bovina tritata / 500 g of ground beef
2 cucchiai di prezzemolo tritato / 2 table spoons of chopped parsley
2 uova fresche / 2 fresh eggs
un pizzico di noce moscata grattugiata / some nutmeg
sale q.b. / salt
pepe a piacere / ground black pepper

Sugo/Sauce

1 cipolla fresca tritata / 1 chopped fresh onion
1 carota tritata / 1 chopped carrot
1 gambo di sedano tritato / 1 piece of chopped celery
500 g di passata di pomodoro rustica / 500 g of tomato sauce
sale q.b. / salt
3 cucchiai di olio extravergine di oliva / 3 table spoons of olive oil



Prep. 30 min.
Cook. 60 min.
Ready 90 min.


Preparazione/Preparation:

Prima di qualsiasi altra cosa, vi consiglio di preparare il sugo. Prendete un tegame e aggiungete olio, cipolla, carota e sedano tritati e fate rosolare a fuoco medio per circa 30 secondi. Aggiungete la passata di pomodoro e fate cuocere per 2-3 minuti. 
Spegnete il sugo e mettete a bagno la mollica di pane in un recipiente con dell'acqua. Una volta imbevuta per bene, raccoglietela e togliete quanta più acqua possibile frizionandola tra le mani. In una terrina, mescolate la carne tritata con la mollica di pane, le uova, il prezzemolo, la noce moscata, il sale e il pepe. Quando l'impasto risulterà omogeneo, create delle palline (decidete voi le dimensioni) e adagiatele, senza sovrapporle, nel tegame in cui avete preparato il sugo.
Una volta terminate le palline, accendete il fornello al massimo per portate la salsa a ebollizione. Infine coprite le polpette con un coperchio e lasciate cuocere a fuoco lento per un'ora, avendo l'accortezza di girarle delicatamente a metà cottura.

First of all, you have to prepare the sauce. Combine olive oil, onion and celery in a large saucepan and brown for at least 30 seconds. Then add the tomato sauce and cook everything for 2-3 minutes. Turn off the cooker and soak the breadcrumb in a bowl with water. Once soaked, pick up the bread with hands and remove the excess water. Combine beef, bread, salt, pepper, eggs, nutmeg and parsley in a large bowl. Once you get an uniform mixture, create some balls with your hands and put them in the saucepan with the sauce. In the end, bring the sauce to a boil, put a lid and stew for an hour (turn the meatballs gently after 30 minutes).


Buona domenica e alla prossima!

Have a good Sunday and see you soon!

Love you all.

Nessun commento:

Posta un commento